L’ansia è uno stato di forte agitazione ed è scatenato da diversi fattori, come incertezze, timori, paure o l’attesa di qualcosa. È una reazione di allarme verso un pericolo che può essere sia esterno che interno. Un’agitazione emotiva che è provocata proprio dalla preoccupazione e dall’incertezza che possa accadere qualcosa di sgradevole o al contrario che non si verifichi qualcosa che si desidera. Ovviamente l’ansia può avere diverse forme e origini. Però prima di andare a vedere come sconfiggere l'ansia, scopriamone i sintomi.
Questo è un problema che può diventare invalidante per i soggetti che ne soffrono, vediamo infatti di seguito alcuni dei sintomi degli attacchi d’ansia più comuni. Ovviamente sono dei sintomi tipici ma non legati esclusivamente all’ansia.
Curare l’ansia è di sicuro quello a cui mirano le persone che ne soffrono. Potersene liberare o almeno attenuarne i sintomi per vivere in maniera più serena è l’obiettivo di tante persone. Come per altri disturbi che fanno parte della sfera emotiva, l’ansia non deve essere sottovalutata e bisogna rivolgersi a un medico specializzato che può aiutare a combatterla tramite un trattamento psicologico e se necessario, utilizzando dei farmaci specifici. Oltre a ciò in genere si ricorre anche una modifica dello stile di vita (come una regolare attività fisica e una diversa dieta).
Contattaci per prenotare un colloquio o richiedere Informazioni
© Copyright 2017 - Tutti i Diritti riservati - Dott.ssa Luciana Tamagni – P.IVA: 06693110964