Corso di bioenergetica
Nei gruppi di bioenergetica, sotto la guida di un conduttore esperto, si eseguono esercizi volti a sciogliere tensioni e blocchi muscolari generati da stress temporanei o blocchi cronici.
Quando con gli esercizi il corpo si libera dalle tensioni, l’energia intrappolata nei muscoli contratti riprende a circolare e si rientra in contatto con le parti di sé che si erano chiuse alla propria percezione.
Ogni classe si articola in una sequenza di esercizi di movimento, di scarica e di ri-carica energetica, lavori di espressione delle emozioni, di respirazione profonda e di una fase finale di rilassamento in cui, allentate le tensioni, si rimane in contatto con le sensazioni del corpo e del proprio respiro.
Il primo ed immediato effetto è una riduzione dello stress ed un profondo senso di benessere a livello muscolare ed emozionale.
Procedendo nel lavoro, mentre le persone affinano la loro capacità di ascolto e di contatto con se stessi, la classe di esercizi può diventare anche lo strumento per un percorso di autoconsapevolezza ed evoluzione personale e di sviluppo delle proprie potenzialità creative ed espressive.
Le classi di esercizi, non sono gruppi terapeutici ma rientrano nell’area della prevenzione e della psicologia della salute.
Poichè l'effetto delle classi è cumulativo sono organizzate in cicli di 10 incontri. Il primo incontro è gratuito.